Consigliamo di cominciare inizialmente ad estrarre i frutti che preferite e che vi piacciono. In seguito potete cominciare a sperimentare ed aggiungere altri frutti e combinazioni.
AVVERTENZA!!! Siate cauti con l’eccessivo consumo di succhi di frutta. La frutta contiene grandi quantità di zuccheri e può, con un consumo eccessivo, innalzare il livello di insulina nel sangue. Ciò vale anche per la carota e la rapa rossa.
Mela
Favorisce il corretto funzionamento dei reni. La mela inoltre aiuta in caso d’indigestione. Un proverbio dice “Una mela al giorno, toglie il medico di torno”.
Albicocche
Grazie all’elevato contenuto di carotene, le albicocche hanno un effetto di ringiovanimento, rafforzano la pelle, i capelli, le unghie. L’acido pantotenico si prende cura della vostra vitalità e della degradazione dei grassi. Inoltre le albicocche secche sono efficaci contro la stipsi. Una frutta succosa e prelibata.
Banana
Le banane contengono alti valori di potassio – elemento che nel nostro corpo svolge una funzione indispensabile – regola e coordina la ritenzione idrica nel sistema, favorisce il drenaggio.
Rapa rossa
La rapa rossa giova ai vasi sanguigni, abbassa il livello del colesterolo nel sangue, elimina la stitichezza e incrementa la creazione di globuli rossi. È stato anche dimostrato il suo effetto rigenerativo sul fegato. Contiene un’elevata quantità di silicio, necessario per la crescita regolare di unghie e capelli e per una pelle sana.
Broccolo
Protegge l’organismo umano in modo particolare contro i radicali liberi, le sostanze tossiche e cancerogene . Il broccolo contiene più vitamina C degli agrumi. Inoltre vi troviamo le vitamine E, B1, B2. Il broccolo è anche ricco di beta-carotene e acido folico e di sostanze minerali come potassio, calcio, fosforo e zolfo. Ai signori di mezz’età e oltre, sicuramente interesserà che il broccolo e il cavolfiore hanno uno straordinario effetto positivo nella riduzione del rischio di cancro maligno della prostata.
Carota
La carota è un’ottima fonte di beta-carotene e di vitamina A di origine vegetale. Contiene fibra. Nella carota è contenuto il Beta-carotene in grandi quantità. Dalle ricerche scientifiche risulta che un basso livello di beta-carotene nel sangue aumenta il rischio d’insorgenza di alcuni tipi di tumore.
Sedano
Agisce sulla disintossicazione di tutto l’organismo, ha effetti antitumorali e presumibilmente aumenta anche la potenza virile. È commestibile non solo la radice ma anche il gambo e le foglie.
Il sedano contiene sostanze che respingono batteri e funghi, abbondanza di vitamina C, ma anche le vitamine A,B,E e K. In questo ortaggio, le sostanze minerali sono rappresentate da potassio, calcio, sodio, magnesio, fosforo, ferro, e iodio.
Ciliegia
Le varietà di ciliegie e amarene che si possono mangiare crude, sono una buona risorsa di potassio; questo aiuta a mantenere un ritmo regolare del cuore ed una pelle sana. Inoltre contengono una quantità non trascurabile di vitamina C. Possono agire preventivamente contro la gotta.
Fichi
I fichi freschi contengono fino al 70-80 % di acqua e all’incirca il 25 % di saccaridi. Sono ricchi di provitamine della vitamina A, contengono poi vitamine del gruppo B, una quantità inferiore di vitamina C e potassio. L’alto contenuto di fibra fa del fico un rimedio naturale perfetto per i problemi digestivi.
Pompelmi
I pompelmi hanno un tasso elevato di vitamina C, e incrementano il potere di difesa dell’organismo. Agiscono anche come antinfiammatori e antifungini (comprese le affezioni micotiche della pelle). Migliorano la circolazione sanguigna e il metabolismo e regolano il tasso glicemico. Agiscono positivamente sulla salute del cuore, sciolgono i depositi vascolari. Riducono i disturbi digestivi e intestinali, ripristinano la microflora intestinale danneggiata.
Kiwi
Solo pochi frutti contengono tanta vitamina C come il kiwi. Contenendo fino a 1 milligrammo di vitamina C per grammo, il consumo di un kiwi copre l’intero fabbisogno giornaliero. Grazie alla vitamina C, in combinazione anche con il magnesio, il kiwi favorisce il metabolismo, consolida i vasi sanguigni, rinforza il sistema immunitario e migliora la vista. È noto che la vitamina C è un importante antiossidante che aiuta a gestire lo stress, aumenta la capacità di concentrazione e incrementa la creazione degli ormoni dell’allegria.
Arancia
Le arance sono un’ottima fonte di vitamina C, contengono tiamina (vitamina B1), folati (acido folico) e la pectina, che può abbassare il livello di colesterolo nel sangue. La vitamina C aiuta a formare il collagene, che costituisce l’elemento base di una pelle sana. Nel contempo aiuta il corpo a difendersi contro le infezioni batteriche.
Pere
Le pere contengono vitamina C, acidi organici, tannini, flavonoidi, carotene, glucosidi, tracce di iodio, una piccola quantità di vitamina P e una grande quantità di potassio. Il succo di pere rafforza le pareti dei vasi sanguigni, agisce positivamente sulla diuresi e sul sistema biliare e influisce favorevolmente anche sui disturbi di stomaco. Per l’alto contenuto di potassio si può somministrare il succo come coaudiuvante in caso di disturbi dell’attività cardiaca.
Ananas
Contiene la bromelina, enzima che degrada le proteine in aminoacidi e così influisce favorevolmente sulla digestione, in combinazione con la biotina, che favorisce la fermentazione dei carboidrati agevolando la digestione e con questo contribuisce alla perdita di peso. Infine riduce la coaugulazione e la pressione del sangue, ha un effetto antinfiammatorio e rilassa la muscolatura.
Fragole
Le fragole sono una fonte assai ricca di vitamina C. Si suppone che il consumo di fragole abbia un effetto positivo sulla produzione del testosterone che attiva gli spermatozoi. Incrementa la circolazione del sangue negli organi sessuali grazie ad un alto contenuto di antiossidanti. E poi le fragole favoriscono il metabolismo, l’evacuazione, agiscono contro l’insorgenza di calcoli renali e biliari, combattono il raffreddore, hanno un effetto coaudiuvante durante la terapia delle malattie cardiache.
Pomodori
Rinforzano la struttura delle cellule e il cuore. Favoriscono il metabolismo, giovano alla
formazione di una pelle sana, alla costruzione di nuovo tessuto cutaneo, rinforzano le mucose in tutto il corpo. Ringiovaniscono le cellule, sono di giovamento contro le difficoltà circolatorie, favoriscono il sonno. Eliminano i disturbi digestivi, la stipsi, drenano ed hanno un effetto diuretico.
Cocomero
Il cocomero è ricco anzitutto di licopene (lo stesso si trova anche nei pomodori ed ha effetto preventivo del cancro), di betacarotene e di citrullina. Secondo esperti del Texas, il cocomero contiene principi attivi che hanno un effetto positivo sull’erezione maschile. L’intensità del loro effetto, per mezzo del consumo regolare di cocomero, viene decisamente equiparata a quella del Viagra. Il consumo abituale di cocomero fa bene anche alle pelli disidratate e sensibili.
Grano
Migliora notevolmente le difese immunitarie e gli stati di stanchezza cronica. È di giovamento nella prevenzione dell’obesità, è efficace per la peristalsi intestinale e la cellulite. Neutralizza efficacemente l’iperacidità metabolica dell’organismo. Innalza il livello dell’emoglobina, abbassa la pressione del sangue e il livello di colesterolo. Reca beneficio contro le affezioni dell’apparato respiratorio. Stimola il sistema endocrino, neutralizza le tossine e le sostanze cancerogene nel corpo.
Ravanello nero
Questo contiene elevate quantità di vitamine C, E, B, beta-carotene e fitocidi, ovvero le sostanze dall’effetto antibiotico. Mangiare ravanelli aiuta a combattere l’insonnia e il mal di testa. Si consumano nella terapia contro l’asma, l'artrite, l'eczema o la rinite, aiutano la digestione e il metabolismo. Curano inoltre l'infiammazioni dei reni e delle vie urinarie e contribuiscono alla dissoluzione di piccoli calcoli alla bile.
Zucca
E 'ricca di vitamine e minerali. Essa contiene molta acqua, fibre e ha un basso contenuto di calorie. Aiuta durante le malattie del pancreas, della milza, delle vie gastrointestinali, ma anche in caso di problemi con il cuore. Essa ha effetti antitumorali, diuretici e allevia le malattie renali. Nel complesso rigenera le cellule del corpo.
Cavolo verza
E 'importante per la nostra vitalità e freschezza mentale, concentrazione e resistenza allo stress. Rafforza il sistema immunitario, aiuta il trattamento delle ulcere. Favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso dal corpo, contribuendo a rimuovere le tossine e le sostanze di scarto. È efficace per la nostra digestione, previene la stitichezza e purifica l’intestino. Grazie agli antiossidanti aiuta a prevenire il cancro.
Spinaci
Agli spinaci è associato il contenuto di ferro, beta-carotene, vitamine A, B e minerali importanti che contribuiscono a mantenere la salute. Gli spinaci proteggono l’organismo dai radicali liberi, eliminano i metalli pesanti, prevengono le malattie tumorali e le malattie delle civilizzazioni, hanno un effetto benefico sulla vista, influenzano positivamente lo sviluppo del feto durante la gravidanza, contribuiscono alla salute mentale, all'udito, alla rigenerazione del sangue, alla salute delle unghie, dei capelli e della pelle, aiutano a dormire bene e rafforzano il cuore e i vasi sanguigni.
Avocado
È una fonte ricca di grasso organico, ne contiene il 20%. A causa dell’alto contenuto di proteine è adatto alle mamme che allattano e ai vegetariani. Contiene vitamine B, C ed E, caroteni, antiossidanti che aiutano il corpo a liberarsi delle tossine e a rigenerare le cellule. I minerali presenti nell’avocado sono rame, potassio, magnesio e fosforo.
Cetrioli
I cetrioli contengono più del 95% di acqua e una grande quantità di fibre. Sono le verdure più alcaline in assoluto e aiutano a prevenire l'acidità di stomaco. Facilitano l'espulsione delle sostanze di scarto, mantengono idratata la pelle e apportano al corpo i composti di zolfo e potassio che sono benefici per i capelli e per le unghie. Essi contengono pochissime calorie e inducono un senso di sazietà.
Melagrana
Questa frutta contiene circa il 77% di acqua, vitamine A, B, C ed E, minerali e antiossidanti. Ha effetti anti-infiammatori e astringenti. Può essere assunta per combattere diarrea, flatulenza e in casi di manifestazione di sintomi di colite, riduce la formazione di acido gastrico e facilita l'assorbimento di ferro, arresta il processo di invecchiamento delle arterie, protegge il cuore contro miocardico e aiuta a rimuovere le scorie del metabolismo
Prugne
Le prugne contengono vitamina E, minerali, tannini e acidi organici. Rafforzano il cuore e i vasi sanguigni, riducono il colesterolo. Aumentano la resistenza allo stress, ottimizzano il metabolismo dei carboidrati, contribuendo in tal modo a perdere peso. Le prugne sono un trattamento efficace contro gotta, reumatismi, malattie del fegato e dei reni e aiutano alla circolazione sanguigna. Inoltre, le prugne purificano l’intestino e rimediano la stitichezza.
Zucchini
La zucchina è molto ricca di acqua. Ne troviamo: fibre, proteine e una quantità di vitamine. Molte sostanze nutritive sono presenti nelle loro bucce. Ideale per disintossicare il corpo, aiuta ad eliminare i liquidi dal corpo, aiuta la digestione. Aiuta a dimagrire in modo sano.
Cavolo rapa
Mangiare cavolo rapa è utile per diversi motivi. Esso contiene una grande quantità di vitamina C, antiossidanti e minerali essenziali. Contiene minima quantità di calorie, ma una grande quantità di fibre, che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo. E’ quindi un cibo adatto a diete dimagranti. Aiuta a prevenire il cancro. Il cavolo rapa ha un ruolo importante nella produzione di bile e aiuta a salvaguardare la vista.
Uva
Gli zuccheri semplici contenuti nell'uva stimolano il cuore, contribuiscono a ridurre i livelli di zucchero nel sangue, proteggono le arterie e vasi sanguigni, abbassano la pressione sanguigna. Prevengono il cancro. Sono estremamente ricche di vitamine del gruppo B ed aiutano a combattere la depressione, migliorano il sistema immunitario, sono adatti per la disintossicazione, costipazione e aiutano nella perdita di peso. Questi hanno anche un effetto diuretico.
Rapa
Contiene il 90% di acqua, quasi nessun grasso ed una grande quantità di fibre. Il suo consumo è consigliato nella dieta perché contiene un livello bassissimo di calorie. Nella rapa si trovano vitamine, minerali e calcio. La rapa purifica il sangue dall’ acido urico, apporta un sollievo per le persone affette da gotta e dolori reumatici.
Piselli
Questi contengono una elevata quantità di lecitina che libera l’organismo da colesterolo e grassi insalubri. Pertanto, aiuta anche la funzione del fegato e ha effetti positivi sulla pelle. Nei piselli troviamo vitamine A e C, proteine, fibre e carboidrati. Nei molti minerali è presente il potassio che è importante per il buon funzionamento dei nervi e dei muscoli del cuore.
Prezzemolo
È uno degli alimenti più efficaci. Un importante principio attivo è l'olio che agisce contro il gonfiore dei tessuti. Contiene flavonoidi con forti effetti antiossidanti, vitamina C, potassio, calcio e magnesio. Si tratta di una fonte ricca di acido folico. Questo aiuta a purificare il sangue, migliora l'ossigenazione delle cellule e ha effetto diuretico.
Crescione
Il crescione è una fonte importante di vitamina C, B1, e beta-carotene, questi antiossidanti sono importanti per il nostro sistema immunitario. La vitamina K è molto importante per il corretto processo di coagulazione del sangue e la calcificazione ossea. E 'utile per le vie urinarie e reni, aiuta a curare la tosse, favorisce la produzione dei succhi gastrici, abbassa il tasso di zucchero nel sangue. In passato si raccomandava anche per lo smaltimento dei parassiti intestinali, per inappetenza, problemi di pelle o per la disinfettazione della cavità orale.
Bacche di olivello spinoso
Le bacche di olivello spinoso contengono fino a 25 volte in più vitamina C rispetto agli agrumi. Il suo effetto viene supportato dalla presenza di vitamina P che impedisce la sua dissoluzione. Le bacche stimolano la digestione, aumentano la resistenza alle infezioni, curano ulcere allo stomaco, prevengono la caduta dei capelli e puliscono il corpo dalle tossine. Assumere bacche di olivello spinoso fresche è utile in caso di influenza, insorgenza di tonsilliti, raffreddori e mal di testa.
Litchi
Questo frutto cinese è utilizzato nei paesi asiatici per il trattamento dei sintomi della tosse, raffreddore e per rafforzare l’immunità dell’organismo. Aiuta per le ulcere gastriche. È una delle principali fonti di vitamina C e di sali minerali come potassio, fosforo, magnesio, sodio e ferro. I vantaggi si possono avere anche dalle bucce con le quali si può preparare il tè che aiuta ad alleviare la diarrea e il vaiolo.
Mango
E 'una fonte importante e ricca di antiossidanti: vitamine C, E e beta-carotene. Il consumo di mango è consigliato durante una malattia, cure risananti o per il rafforzamento dell'organismo. Aiuta a mantenere il colore della pelle sano, la sua naturale pigmentazione e previene l'acne. Ravviva anche la qualità e il colore dei capelli e previene la caduta eccessiva.
Uva spina
Appartiene ai frutti ricchi di vitamine, minerali essenziali e pectina. I frutti hanno un basso valore energetico. Ha una considerevole percentuale di acqua. Antistitico, aiuta contro l’alta pressione sanguigna, purifica l'intestino, migliora la digestione, rafforza i vasi sanguigni, favorisce pelle e capelli sani, e aiuta a prevenire la febbre.
Asparago
Ha effetti diuretici e leggermente lassativi. Favorisce la pulizia del corpo. È benefico per i reumatismi. Stimola la rigenerazione del sangue, aiuta a mantenere sano il sistema vascolare e il cuore. E 'usato come afrodisiaco. Contribuisce anche alla bellezza di capelli sani e lucenti, pelle chiara e morbida e unghie forti. Ha calorie trascurabili, è raccomandato nelle diete. L’asparago non dovrebbe essere consumato da persone che soffrono di gotta perché promuove la formazione di acido urico.
Mirtilli Rossi Grazie alla presenza di proantocianidina, i mirtilli rossi sono il rimedio più popolare contro l'infiammazione delle vie urinarie. È stato dimostrato fungono da antibiotico naturale. Impediscono la formazione di batteri nella bocca e nello stomaco, sono potenzialmente efficaci nella prevenzione contro il cancro in particolare di stomaco, fegato, ovaie, della prostata o della mammella.
Lamponi
Sono agenti terapeutici naturali per i problemi agli occhi e disturbi della vista. Hanno proprietà coleretiche stimolanti quindi hanno un effetto diuretico. I semini dei lamponi influenzano positivamente la peristalsi intestinale. I lamponi sono una ricca fonte di biotina, che viene chiamata in gergo la vitamina della bellezza. Inoltre contribuiscono a ridurre il colesterolo, riducono la pressione sanguigna e la presenza di zucchero nel sangue, prevengono l'anemia, arrestano le emorragie e aiutano a combattono i sintomi del raffreddore.
Mirtilli
Questi sono una delle migliori fonti naturali di antiossidanti e tannini. Hanno un elevato contenuto di ferro, aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Mantengono e migliorano la vista, aiutano a prevenire disturbi digestivi e coliche, purificano il sangue, aiutano a purificare i reni e le vie urinarie, favorendo il drenaggio. Hanno effetti distensivi sui nervi, sono rigeneranti e ringiovanenti.
Rabarbaro
Ha un alto contenuto di acido malico e acido citrico, contiene anche grandi quantità di acido ossalico che diventa leggermente tossico dopo la sua ebollizione, quindi è adatto ad essere consumato crudo, in forma di succhi e preferibilmente combinato con altri alimenti. Esso contiene anche grandi quantità di vitamina B, grazie a questo è benefico per la circolazione del sangue, la rigenerazione del sangue, migliora l’aspetto della pelle e dei capelli, e rafforza il sistema nervoso.
Grazie al manganese e al potassio favorisce l’espulsione dei liquidi in eccesso dal corpo. Aiuta a bruciare i grassi ed è efficace contro la stitichezza.
More
Le more contengono un'alta percentuale di vitamine (soprattutto vitamina C), minerali e bioflavonoidi, sostanze che proteggono contro l'ossidazione, migliorando e rigenerando le pareti vascolari, il flusso sanguigno e in generale contribuiscono al rallentamento del processo di invecchiamento e deperimento del organismo. Le more sono anche ricche di caroteni e antiossidanti. Mangiare questo frutto è adatto per il trattamento del raffreddore, tosse, influenza, sinusite e tonsillite.
Zenzero
Ha un certo numero di vitamine, ad esempio la vitamina A, B1, B2, C, E e minerali - sodio, magnesio, fosforo, potassio, calcio e ferro. Lo zenzero ha un effetto positivo sull’apparato digestivo, viene utilizzato come prevenzione contro l’influenza e il raffreddore, aiuta a prevenire la nausea e l’emicrania, è efficace nella lotta contro il cancro.
Cipolle
La cipolla contribuisce soprattutto a curare malattie come tosse, alito cattivo, catarro, raucedine, naso che cola, mal di gola, influenza o tonsillite. Disinfetta infatti la cavità orale, la mucosa nasale e le vie respiratorie. Inoltre, favorisce la crescita dei capelli, rinforza le unghie deboli, pulisce il sangue, rafforza il cuore e la circolazione, abbassa la pressione sanguigna e la presenza di zucchero nel sangue e i livelli di grasso, cura gli eczemi, elimina le verruche e calli, rinforza i muscoli stanchi, disinfetta l'intestino, cura emorroidi, l’otite media e ha effetto afrodisiaco. Non deve essere consumata in caso di ulcere gastriche aperte.
Sedano
Il sedano, grazie al suo alto contenuto di acqua, integra idealmente varie diete. Il sedano contiene alti livelli di vitamina C, B, fibre insolubili, minerali e altre sostanze. Si dice che abbia effetti afrodisiaci. Si tratta di un diuretico, rafforza la funzionalità renale, aiuta contro reumatismi e artrite, ha proprietà anti-infiammatorie e combatte l'insonnia, l'emicrania o lo stress.
Bacche di Acai
Le bacche di Acai, come per esempio l’uva, contengono grandi quantità di antiossidanti e antociani, che abbassano il colesterolo. Inoltre proteggono il sistema circolatorio, prevengono la coagulazione del sangue e l’ostruzione dei vasi sanguigni favorendo il successivo rilassamento. Hanno una notevole capacità di ridurre l'appetito, bruciano i grassi, migliorano la funzione dell’apparato digerente, sono efficaci per combattere i chili in eccesso. Rallentano l'invecchiamento della pelle, hanno effetti anti-infiammatori. Inoltre, è stato verificato il loro ruolo positivo nella prevenzione del cancro.
Limone
Un'altra ricca fonte di vitamina C è il limone. Oltre a vitamine B, fosforo, potassio, sodio, calcio e ferro. Contiene i flavonoidi che hanno effetti antiossidanti e anti-cancro. I Limoni rafforzano il sistema immunitario, aiutano la digestione, migliorano le prestazioni fisiche, diluiscono il sangue e facilitano lo smaltimento delle sostanze di scarto durante il metabolismo e molto altro ancora.
Papaia
Mezza papaia copre il fabbisogno giornaliero di vitamina C di un adulto. Protegge il corpo contro le allergie e le infezioni, migliora la vista, rende liscia la pelle, migliora la digeribilità del cibo. Ha anche una proprietà depurativa e benefici nella lotta contro il cancro.
Carambola
Questo frutto contiene una elevata quantità di acido ossalico, vitamina C, calcio, magnesio e ferro. Favorisce ad un sonno sano e di qualità, combatte la formazione del tumore e aumenta la fertilità. Ha effetto benefico sul sistema immunitario, rafforza le ossa, riduce la nausea e protegge contro l’herpes labiale. Ha un valore energetico molto basso.
Menta
Le foglie di menta contengono oli essenziali e neomentolo. Hanno un alto contenuto di mentolo, piperita, tannini, antibatterici, flavonoidi e acido acetico. È utilizzata nei disturbi dell’apparato digerente, abbassa la pressione sanguigna, riduce mal di testa, ha un effetto benefico nel trattamento delle vie respiratorie superiori.
Patate
Sono un'ottima fonte di minerali necessari per la salute e il corretto funzionamento del nostro corpo. L'alto contenuto di potassio agisce sul sistema cardiovascolare, aiuta a mantenere il cuore sano e forte. Riducono il colesterolo nel sangue. Stimolano il drenaggio e le funzioni renali. Aiutano a mantenere sane le ossa, le articolazioni e i tendini. Aumentano le difese del sistema nervoso e del corpo. Le patate contengono una ridottissima percentuale di grassi, ma sono ricche di sostanze nutritive, che sono una fonte di energia.
Cavolo rosso
Contiene antiossidanti importanti che contribuiscono all'immunità del corpo - la vitamina C ed il selenio. Aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Ha un effetto benefico sulla disidratazione e favorisce l’abbassamento della pressione sanguigna, rimuovendo dal corpo la presenza di metalli pesanti. Aiuta alla perdita di peso, favorisce la microflora intestinale. Stimola il cervello, aumenta il valore energetico nelle cellule.
Peperoni
I peperoni, in tutte le loro varianti di colore, sono estremamente ricchi di vitamina C, che non viene persa durante la cottura o la macinazione come avviene per esempio per altre verdure / frutti. I peperoni rafforzano i vasi sanguigni e alleviano i dolori o infiammazioni, rafforzano il tessuto connettivo, migliorano la visita, e migliorano la circolazione del sangue. Aiutano a prevenire il cancro.
Mandarini
Sono una buona fonte di vitamine, in particolare C, A, B1 e B6. Inoltre contengono pectina, fibre e minerali naturali. I mandarini sono un ottimo strumento per la lotta contro il raffreddore, sono coinvolti nella riduzione del colesterolo e della pressione sanguigna, aiutano a combattere le infezioni, hanno un effetto lassativo. La ricerca conferma anche un effetto preventivo contro il cancro al fegato.
Ravanelli
I ravanelli, guardiani del sistema immunitario, sono una fonte di vitamina C. Un altro antiossidante per eliminare dal nostro corpo di metalli pesanti e di sostenere la produzione di ormoni tiroidei è il selenio. Contengono anche calcio, potassio e acido folico che è essenziale per un sano sviluppo fetale, importante per la crescita dei bambini e per il mantenimento del sistema nervoso degli adulti. Grazie all’olio di senape, che elimina i batteri e i funghi presenti sulle mucose, i ravanelli hanno un sapore pungente. Disinfettano anche la cavità orale e la faringe, aiutando a curare il comune raffreddore e catarro.
Pesche Nettarine
Queste contengono grandi quantità di vitamina C, A, calcio, sodio, potassio, fosforo e carbonio. Hanno buone proprietà purificanti – le fibre contenute migliorano la peristalsi intestinale e quindi evitano il rischio di cancro al colon.
Melanzana
È una ricca fonte di provitamina A, vitamina B3, B6, B5, B9. È anche un'ottima fonte di potassio, ferro, zinco, magnesio e manganese. La melanzana è composta da circa il novanta per cento di acqua, è quindi un valido alleato per le diete dimagranti.
Ortica
Le ortiche contengono grandi quantità di proteine, sali minerali (Ca, Mg, K, P, Fe), vitamine B e C, carotene, clorofilla e tannini. Hanno effetti detergenti e disintossicanti. Soprattutto in primavera fanno rinascere il corretto metabolismo. Abbassano la pressione sanguigna. L’Ortica è un antisettico, antivirale attivo. Aiuta quando si è affetti da tosse, quando si manifestano problemi di influenza e al sistema respiratorio. Ha effetti anti-reumatici. Viene consigliata ai diabetici perché riduce i livelli di zucchero nel sangue. Aiuta la digestione, agisce anche sullo stomaco e fegato. Viene utilizzata non solo in cucina, ma anche nel campo della cosmetica.
Amarene
Hanno una piccola quantità di vitamina B e C. Contengono piuttosto minerali e tracce di sostanze. Contengono iodio, calcio, ferro, potassio e zinco. Contribuisce a purificare il sangue, fegato e reni. Gli studi più recenti dimostrano che il loro consumo ha un effetto benefico sul trattamento del diabete.
Cavolfiore
Il cavolfiore contiene una piccola quantità di carboidrati, proteine e non presenta quasi tracce di grassi. Contiene inoltre provitamina A, vitamina B ed E, ed una notevole quantità di vitamina C. I minerali contenuti presentano una grande quantità di potassio, calcio, magnesio, fosforo, ferro e cromo, zinco, manganese, rame e selenio. Il cavolfiore ha effetti nell'intero apparato digerente, dallo stomaco fino all’appendice.