Se il cliente riscontra un difetto della merce acquistata durante il periodo di garanzia, il quale non è stato causato dall' utilizzo improprio, bensì si tratta di un difetto del prodotto, ha diritto di reso in garanzia della merce al venditore. Se riscontrate un difetto del nostro prodotto, bisogna recapitarlo al nostro indirizzo (vedi l'articolo "Accordo di base") per valutare la legittimità del reclamo. Il cliente è obbligato a mandarci l'apparecchio pulito e asciutto. In caso di spedizione di un apparecchio sporco, al cliente verrà addebitata una tassa del 1 % del prezzo d'acquisto dell'apparecchio. L'apparecchio deve essere assicurato e imballato accuratamente per non subire danni durante il trasporto. Il fornitore rinnega ogni responsabilità per i difetti causati da un imballaggio inadeguato. Insieme all'apparecchio deve essere allegata la descrizione del difetto e la copia del certificato di garanzia.
La merce che il cliente rende o sostituisce durante il periodo di prova di 14 giorni deve risultare integra (compreso tutti gli accessori, manuali, imballo ecc.). La sostituzione in garanzia non copre un eventuale danneggiamento meccanico. Se la merce è usurata, il venditore ha facoltà di chiedere una tassa per l'usura della stessa fino all'importo di 20 euro.
Il periodo di garanzia è riportato nel certificato di garanzia allegato alla merce, che viene rilasciato il giorno in cui la merce viene venduta. Se il certificato di garanzia non esiste, la ricevuta/documento fiscale lo sostituisce. La garanzia non copre il normale consumo della merce (o dei suoi componenti) provocato dall'utilizzo dell'apparecchio. In tale caso, una durata minore del prodotto non può essere considerata come un difetto e quindi non si può presentare reclamo. Il periodo di garanzia, conforme al codice civile, non riguarda i clienti che utilizzano la merce allo scopo imprenditoriale. Il periodo di garanzia che è riportato sulle nostre pagine riguarda solo i consumatori finali e non imprenditori che acquistano la merce nell'ambito della loro attività commerciale (uso con partita iva).
Il fornitore o il centro d'assistenza valutano la motivazione del reclamo per i difetti della merce. Al termine della loro valutazione prendono contatto con il cliente tramite il telefono o e-mail per accordarsi sulle modalità di evasione del reclamo. Di conseguenza il cliente verrà invitato a prelevare la merce reclamata o in base agli accordi tra le parti, questa gli sarà spedita al suo indirizzo. La legge n. 634/1992 stabilisce il tempo per il disbrigo del reclamo a 30 giorni.
Se desiderate fare un reclamo per un prodotto acquistato vi chiediamo di completare il modulo per la garanzia.
Dopo aver ricevuto i vostri dati vi contatteremo e vi daremo tutte le informazioni per poter risolvere in breve tempo il problema che avete riscontrato.