Omega 8004 è il modello più nuovo di estrattore a coclea a due stadi. A differenza degli altri apparecchi a coclea, Omega 8004 impiega un vaglio a due stadi brevettato, che garantisce la massima resa. Nella prima fase le materie prime sono pressate in modo grossolano e il succo defluisce attraverso il vaglio a maglia larga in un contenitore di raccolta. La polpa rimanente è spostata in avanti, nella parte principale, verso il vaglio a maglia fine, dove avviene l’estrazione secondaria della materia prima. L’intero sistema è interconnesso in modo tale che alla fine il succo fuoriesce da una sola apertura.
Una speciale chiusura di costipamento con guarnizione a tenuta garantisce che le materie prime compresse non possano “scappare” indietro nell’imbuto di carico (intorno allo spinotto), come accade negli altri estrattori in caso di sovralimentazione.
Il succo ottenuto da questo apparecchio è di alta qualità – il motore ha soli 70 giri al minuto. Questo modo avveduto di trattare materie prime fa sì che in pratica non c’è nessuna perdita di vitamine.
Con Omega 8004 si può trattare quasi tutto – la comune frutta e verdura, ma ad esempio anche erbe frumentacee o bacche problematiche (ribes, uva spina….), verdure a coste, ecc. Inoltre è possibile utilizzare questo apparecchio nella preparazione di diversi tipi di pasta, nella produzione del burro di noci o, tramite l’accessorio di omogeneizzazione, produrre merendine per bambini, gelati, sorbetti ed altri alimenti salutari ai quali vi affezionerete presto non solo voi ma anche i vostri figli.