Abbiamo testato a fondo il nuovo estrattore verticale a bocca larga di Sana e siamo rimasti soddisfatti dei risultati. I tubi di alimentazione larghi sono ottimi in teoria, ma spesso ci accorgiamo che questo porta a estrattori inceppati e che il resto della macchina non è abbastanza potente o robusto per gestire alcuni prodotti di grandi dimensioni come barbabietole o carote.Il motore da 240 watt della Sana gestisce abbastanza bene questi prodotti. Una volta siamo riusciti a inceppare la macchina con una carota molto grassa, ma l'inversione del motore ha risolto rapidamente il problema.
Sebbene alcuni produttori offrano alcuni filtri opzionali, non è mai successo che un estrattore includa quattro filtri. I due filtri per la spremitura - fine e grossolana - hanno funzionato bene come previsto, così come lo filtro per il sorbetto. La cosa che più ci ha colpito è lo filtro per il frullato. Lo abbiamo testato con un frullato verde - mele, banana, spinaci e lime - e il risultato è stato molto omogeneo, senza la schiuma o l'ossidazione che si otterrebbe in un frullatore. Complimenti al produttore per averlo incluso come standard.
Naturalmente, nessun verticale si pulisce con la stessa facilità di un estrattore orizzontale, fatta eccezione per il verticale 848 di Sana senza filtro. Ma l'ingegnosa spazzola per la pulizia a filtro intero dell'868, che si aggancia allo filtro, ci ha aiutato molto nella pulizia. E non abbiamo notato eccessivi accumuli di polpa sotto la coclea, come spesso accade con molti estrattori verticali. Hanno anche incluso una comoda chiave per rimuovere la tramoggia dal tamburo di spremitura, nel caso in cui si inceppi a causa della sovralimentazione. Non abbiamo mai avuto bisogno di provarla, ma è bello vederla.
Come sempre, i contenitori per il succo e la polpa sono un punto di forza. Ci piace vedere che i produttori prestano attenzione a questo aspetto spesso trascurato della spremitura e attendiamo sempre con ansia di vedere cosa Sana si inventa per la prossima volta. Hanno incluso il loro grande contenitore per la polpa in acciaio inossidabile, che assomiglia a quello della loro ammiraglia 727. E la brocca di vetro è la più grande che abbiamo visto con i suoi 1500 ml. Per fortuna è molto spessa e realizzata in vetro borosilicato per resistere alla frantumazione;
Ci piacerebbe vedere un contenitore sottovuoto, dato che quello incluso nel Sana 848 rende davvero più facile la spremitura. Pur amando la spremitura, preferiamo sempre una spremuta due volte a settimana (e conservarla sottovuoto) rispetto a una spremitura quotidiana.
Nel complesso, si tratta di un ottimo estrattore per un'ampia gamma di prodotti. Lo filtro per i frullati è probabilmente la cosa che preferiamo: non è un espediente, e se vi piacciono i frullati può essere una svolta.