Sana non ha badato a spese nel realizzare questo estrattore, e lo dimostra. Tutto, dall'ergonomia della manopola di comando al motore silenzioso fino al bicchiere di cristallo boemo mostra la sua grande qualità. Ma hanno anche apportato molta innovazione al mercato degli estrattori orizzontali, in particolare con la velocità variabile e il nuovo sistema di spremitura.
Veniamo al dunque? Come sono i succhi che ralizza? Veramente di grande qualità. Nel nostro test del sedano, utilizzando il filtro fine, ha eguagliato o superato la resa dei nostri migliori estrattori verticali. È davvero sorprendente, poiché fino ad ora non avevamo mai avuto un'estrattore orizzontale vicino alla resa di uno verticale. Gli estrattori orizzontali sono noti per la loro flessibilità e facilità di pulizia, mentre i verticali sono noti per la loro resa elevata. Il Sana 727, in questo senso, offre davvero il meglio di entrambi i mondi.
Eravamo curiosi di sapere se il controllo della velocità variabile avesse dato dei benefici. Abbiamo visto rendimenti leggermente più alti a velocità inferiori, ma non è stato significativo. Tuttavia, dopo aver usato il 727 per alcuni giorni come la nostra macchina quotidiana, tornando ad un estrattore standard, abbiamo scoperto di aver perso la velocità variabile. Lo abbiamo utilizzato principalmente alla velocità 3 e 4 (90 e 120 rpm). La maggiore velocità ha reso i succhi notevolmente più veloci con alcuni prodotti. Se il succo ha iniziato ad intasare l'estrattore, abbiamo semplicemente abbassato la velocità. Abbiamo anche scoperto che potevamo praticamente eliminare la schiuma dalla produzione procedendo alla velocità uno. È piuttosto lento, ma la spremitura delicata ha prodotto un succo molto chiaro.
Non avevamo mai visto un sensore di inversione automatica al di fuori degli estrattori Angel. È un sensore per proteggere il motore in caso di sovraccarico dello estrattori. Si nota raramente durante la spremitura, ma a volte interviene con burro di noci e anche con l'estrattore di olio (accessorio opzionale). L'estrattore di olio impiega circa 30 secondi affinché l'attrito accumuli il calore sufficiente per un'efficace produzione dell'olio e il sensore si è innestato alcune volte durante l'utilizzo di semi di lino. Poi, una volta avviato, siamo riusciti a farlo funzionare alla massima velocità. Era impressionante, con un flusso di olio continuo che usciva invece del normale gocciolamento.
Una cosa che abbiamo notato estraendo alla massima velocità è che a volte un po 'di polpa risale nell'uscita del succo. Ma il filtro in acciaio inossidabile che si adatta perfettamente al blocco di spremitura lo ha filtrato. Non è un problema a basse velocità e dipende dal prodotto che viene spremuto.
In definitiva, ci è piaciuta molto la rimozione del blocco di spremitura con un solo tocco. Mentre il sistema di ancoraggio utilizzato in altri orizzontali va bene, il sistema del 727 è un po' più veloce, specialmente quando si collega il gruppo di spremitura. Il rubinetto del succo ci ha sorpreso, poiché non è qualcosa che vuoi tenere chiuso durante la spremitura. Ma in realtà è una cosa utile: essere in grado di chiuderlo dopo la spremitura per evitare gocciolamenti quando lo si trasporta nel lavandino. È anche utile tenerlo chiuso durante la pulizia del tamburo, per consentirne il riempimento con acqua. Il doppio tubo di alimentazione è utile per verdure a foglia verde, proprio come quello del Sana 828 verticale. Tuttavia, è un po' più difficile pulire l'interno del tubo di alimentazione se si sta producendo qualcosa come il burro di noci. In tal caso, consigliamo una spazzola a setole lunghe. Non è un problema con i succhi, dato che basta semplicemente riempire il tamburo con acqua.
Il bicchiere di succo e il contenitore della polpa mantengono la tradizione di Sana di includere accessori di alta qualità. Il vetro di cristallo di Boemia è straordinariamente pesante e la capacità di 500 ml è sufficiente se stai spremendo per te stesso. È disponibile un contenitore opzionale per succo di plastica da 1 litro. Il contenitore per polpa di acciaio inossidabile è molto grande e si presenta bene vicino all'estrattore.
Nel complesso pensiamo che il 727 guadagni il suo soprannome di "Supremo". È probabilmente il miglior estrattore che abbiamo mai testato. È costoso, sebbene abbia un prezzo simile agli altri estrattori a coclea singola di fascia alta. La resa, la facilità d'uso, la flessibilità e la qualità premium complessiva lo rendono altamente raccomandato.