Se si utilizza un estrattore centrifugo ad alta velocità (i rumorosi estrattori che girano a più di 5000 giri al minuto), si consiglia di bere il succo subito. Il processo di triturazione ad alta velocità di un estrattore centrifugo può creare calore e ossidazione, causando una rapida degradazione dei nutrienti.Se si utilizza un estrattore lento (a coclea orizzontale o verticale), il succo rimarrà fresco e nutriente per almeno 24 ore se conservato in frigorifero. Gli estrattori lenti non creano calore o ossidazione, preservando il nutrimento e il sapore dei prodotti, oltre a spremere più succo dalla maggior parte dei prodotti. Potete vedere la nostra selezione di estrattori lenti qui.
Come massimizzare la durata di conservazione dei succhi di frutta freschi
Anche se consigliamo sempre di consumare il succo il prima possibile, è possibile prolungare la durata di conservazione e mantenere intatti la maggior parte dei nutrienti e del sapore. A seconda del tipo di estrattore, del tipo di succo e del metodo di conservazione, il succo fresco può essere conservato fino a 72 ore.
#1 Utilizzare uno spremiagrumi a bassa velocit
#2 Utilizzare la conservazione sottovuot
Se volete mantenere il succo fresco per più di un giorno, una caraffa sottovuoto vi permetterà di mantenerlo fresco fino a 72 ore. Basta versare il succo immediatamente dopo la spremitura in una caraffa sottovuoto - riempiendola almeno all'80% per ridurre al minimo l'aria - e poi usare la pompa fornita con la caraffa per rimuovere l'aria. Offriamo una brocca sottovuoto sottile progettata per essere inserita nello sportello di un frigorifero e un contenitore sottovuoto più grande 1500 ml se si desidera conservare quantità maggiori. Entrambi includono una pompa manuale ed è disponibile anche una pompa elettrica automatica. Il nuovo spremiagrumi Sana 848 include il contenitore sottovuoto grande ed è pensato per chi preferisce spremere meno spesso e conservare il succo pronto da bere ogni giorno.
#3 Come mantenere freschi i succhi di frutta in viaggi
Se desiderate portare con voi il vostro succo fresco, vi consigliamo di utilizzare una bottiglia di vetro o di acciaio inossidabile a chiusura ermetica. Assicuratevi di riempirla il più vicino possibile al bordo, per ridurre al minimo l'aria nella bottiglia. Se lo portate al lavoro, assicuratevi di mettere la bottiglia in frigorifero al vostro arrivo, soprattutto nei giorni più caldi. Sconsigliamo le bottiglie di plastica, perché l'acido di alcuni succhi può reagire con esse. La nostra bottiglia di vetro da 700 ml ha un coperchio in acciaio inossidabile ed è ideale per portare il succo con sé;
#4 Usate gli agrumi per mantenere la freschezz
L'aggiunta di un po' di succo di agrumi può aiutare a mantenere il succo fresco; l'acido citrico può ritardare l'ossidazione e mantenere il nutrimento e il gusto intatti più a lungo; i limoni sono un ottimo complemento per succhi più "terrosi" come carote, barbabietole, zenzero e curcuma. I lime hanno un sapore più leggero e si abbinano bene alle mele o al sedano. Anche l'ananas è un'ottima fonte di acido citrico e si sposa bene con qualsiasi cosa. A differenza dell'acido citrico artificiale prodotto in laboratorio (che in realtà deriva da una forma di muffa nera!), l'acido citrico naturale presente negli agrumi è un sano antiossidante naturale.