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Come mescolare correttamente i succhi di frutta e verdura?

Ci sono delle regole che ci indicano quali succhi bere di più, quali di meno e come mescolarli per ottenere combinazioni più sane? Ovviamente esistono e noi le scopriremo insieme, comunque alcune “cosiddette” regole non valgono!

ovocné a zeleninové šťávy
ovocné a zeleninové šťávy

Non bisogna separare i singoli tipi di succhi!

La dieta dissociata ha molti sostenitori, è un mito infondato difficile da smantellare. Purtroppo, anche alcune fonti serie vi consigliano di non mischiare la carne con la frutta o la frutta con i cereali.

In realtà, il nostro apparto digerente è perfettamente in grado di digerire tutti i tipi di alimenti  e funziona ugualmente se i singoli alimenti vengono consumati separatamente o insieme. Non è vero che la normale dieta non dissociata provoca la putrefazione degli alimenti consumati o compromette il PH dello stomaco, oppure neutralizza i singoli enzimi che sono necessari per la digestione.

ovocné a zeleninové šťávyDurante la spremitura quindi meglio non ascoltare le raccomandazioni insensate tipo:

  • Bere separatamente i succhi di frutta e quelli di verdura.
  • La frutta e la verdura che contiene polisaccaridi (banana, carote, rappa rossa) non può essere combinata con la frutta acida (agrumi, ananas, ciliege, mele aspre).
  • La verdura a foglia si può spremere con qualsiasi frutta e verdura. Sì, è vero, ma come abbiamo già detto, tutte le combinazioni sono ammesse.

Se non vi sentite bene dopo aver bevuto una certa combinazione di succhi:

  • Di solito si tratta di una reazione normale e non patologica. L´organismo di ciascuno di noi è diverso e le reazioni individuali sono normali. É simile, per esempio, la tolleranza ai funghi, magari cento persone non hanno problemi mentre ad alcuni insorgono problemi di digestione.
  • Solo se dopo certe combinazioni si soffre di flatulenza eccessiva o di cattivo odore, mal di pancia o altri problemi di digestione, si potrebbe trattare di un problema di salute nascosto, ma non sempre!
  • Inoltre, questi disturbi si possono manifestare se l´organismo non è preparato per l´assorbimento maggiore di frutta e verdura. Se avete solo iniziato a bere i succhi spremuti, bisogna rallentare un poco. Non va bene bere subito un litro e mezzo di succhi ogni giorno, meglio iniziare con un bicchiere, magari allungato con l´acqua per abituare gradualmente l´organismo.
  • Bisogna procedere con cautela soprattutto in caso di succhi con forti effetti disintossicanti: rapa rossa, verdura a foglie scure, tarassaco e altre erbe medicinali.
  • Bisogna ascoltare sempre il proprio organismo, se i vostri disturbi persistono bisogna visitare un gastroenterologo.

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Attenzione ai succhi puri di frutta!

È vero che la frutta contiene tanto zucchero, quindi meglio limitare il suo consumo? Se mangiamo i frutti interi, non bisogna preoccuparsi di zuccheri contenuti nella frutta, poiché le fibre insolubili bloccano il loro ingresso veloce nel sangue. Nel succo di frutta le fibre non ci sono perché sono state eliminate durante la spremitura, per aumentare l´assorbimento di vitamine (l´organismo preleva 4 volte più vitamine dai succhi che dai frutti interi).


È vero che dovremmo essere prudenti nel bere il succo puro di frutta, soprattutto le persone adulte. Di sicuro non va bene bere per esempio solo il succo di uva, poiché carica eccessivamente il pancreas e dopo l´aumento di energia segue il calo (causato dal veloce incremento e il seguente calo del valore di zucchero nel sangue).

  • Una buona soluzione è combinare i succhi di frutta con i succhi di verdura ove i succhi di verdura dovrebbero essere presenti almeno per il 50 % o di più. Il tasso glicemico viene ridotto grazie alla verdura. Se nei succhi aggiungete carote, verdura a foglie o le foglie di sedano, fate bene.
  • Un'altra soluzione è quella di consumare con i succhi di frutta anche grassi salubri, magari un po´di noci. L´assorbimento di vitamine non viene compromesso se, tranne pochi noci, bevete i succhi a stomaco vuoto.
  • Non serve eliminare completamente i succhi di frutta. Se siete abituati bere alla mattina un bicchiere di succo di arance, questa abitudine di sicuro non vi crea nessun problema.
Pubblicato: 16. Ottobre 2017
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