###message

Come preparare il latte di mandorle?

Avete un estrattore a coclea? Vi preparate il latte di mandorle? Se no, vale la pena pensarci un po’. Il latte di mandorle è pieno di vitamine e di minerali (vitamine B, D, E, magnesio, fosforo, calcio, potassio, zinco, ferro) e appartiene agli alimenti alcalini. Il latte può essere utilizzato come una alternativa salutare e meno calorica rispetto al latte vaccino.

latte di mandorle
latte di mandorle

Con che cosa potete migliorare il latte?

Il latte di mandorle si può bere da solo, ma se volete arricchirne il sapore potete aggiungere altri ingredienti, per esempio:

  • estratto di vaniglia
  • miele
  • cannella
  • sciroppo di acero
  • zucchero di cocco
  • sciroppo di agave
  • cacao olandese

Il latte di mondarle si può miscelare con la frutta, ideali sono mirtilli neri, lamponi, fragole o pesche. Chi possiede un estrattore verticale, avrà meno lavoro, poiché non gli servirà un frullatore. In caso di preparazione del latte basta chiudere l’uscita del succo e insieme alle mandorle ammollite buttare nella tramoggia anche la frutta (solamente la banana è meglio frullarla insieme al latte).

Parlando di miscelazione, il latte pronto si può mescolare anche con i datteri medjool (1 pezzo per un bicchiere di latte) oppure con un pezzo di bacello di vaniglia.

A che cosa potete aggiungere il latte di mandorle?

Il latte di mandorle potete aggiungere ovunque dove originariamente è impiegato il latte vaccino – lo potete utilizzare per la preparazione di smoothie, di purè di cereali o per la base delle torte. Lo potete mettere direttamente nel caffè al posto del latte vaccino!

Video ricette

Non sapete come preparare il latte di mandorle con il vostro estrattore? Il procedimento è stato filmato con l’apparecchio verticale Sana EUJ-808 e con quello orizzontale EUJ-707 (non ha importanza se avete un estrattore orizzontale o verticale, il procedimento è sempre lo stesso). In ogni caso, non dimenticate di ammollare le mandorle per dodici ore.

Il latte di mandorle con l’estrattore verticale

Il procedimento della preparazione del latte di mandorle con la Casa Sapore Crudo.

Il latte di mandorle con l’estrattore orizzontale

Il procedimento si vede dal minuto 14:20 (con i sottotitoli in italiano).

Un altro piccolo consiglio

Oltre alle mandorle potete utilizzare tutti i tipi di noci. Provate anche il latte di nocciole, di noci di anacardio o di arachidi – la preparazione è uguale.

Pubblicato: 15. Settembre 2016