###message

Come spremere i lamponi, le ciliege, le albicocche e altri frutti estivi?

Alcuni tipi di frutta sono difficili da spremere, ma sarebbe un peccato non utilizzarli. Come si può fare?

třešňová šťáva
třešňová šťáva

Ciliege

Le ciliegie sono problematiche perché per un bicchiere di succo dovete snocciolare molte ciliegie, una dopo altra. Comunque, la spremitura, anche di sole ciliegie, è molto facile e il gusto è squisito. Per facilitare ancora la spremitura, le ciliegie si possono utilizzare come integratori, per esempio per il succo di anguria. Consiglio: Insieme alle ciliegie potete spremere un rametto di menta.

malinová šťáva
malinová šťáva

Fragole, lamponi, mirtilli

Le fragole e i lamponi si possono spremere abbastanza bene se non sono stramaturi. Un problema è la quantità dei frutti necessari per ottenere un bicchiere di succo, soprattutto in caso di lamponi. I mirtilli non si spremono bene, nell´estrattore diventano pastosi. Una soluzione è spremere questi frutti come integratori del vostro succo preferito. È sorprendente come tre o quattro fragole riescono a profumare la bevanda e far sì che bere i succhi diventi per voi una necessità. 

meruňková šťáva
meruňková šťáva

Albicocche, pesche, prugne, nettarine

Avete provato a spremere i vostri frutti raccolti dal frutteto con un risultato poco positivo, poiché dall´estrattore usciva una purea? Albicocche, pesche e altri frutti con nocciolo potrete spremerli meglio se scegliete i frutti ben solidi e duri, integrati magari con carote o mele o con una altra frutta o verdura dura (per non ottenere un  succo troppo denso).  Anche se i frutti sono già ben maturi, basta scambiare il filtro con trafila per omogeneizzazione, preparare il purè che poi viene mescolato con un altro succo, più facile da spremere. Ugualmente potete procedere con banane che davvero non si possono spremere.   

Attenzione, la centrifuga fa fatica a lavorare i morbidi frutti estivi!

Se avete a casa una centrifuga e anche voi volete spremere la morbida frutta estiva, sicuramente il vostro lavoro sarà più difficile rispetto a quello eseguito con apparecchi a coclea o a due alberi, comunque potete provare a spremere le bacche e i frutti morbidi con nocciolo almeno come integratori. Per esempio, al vostro succo di mele e agrumi potete aggiungere anche qualche fragola o ciliegia. Il risultato non sarà quello che vi fanno gli apparecchi a coclea, ma potete provare se il gusto migliora. In ogni caso, spremere con la centrifuga solo fragole, ciliege, albicocche o lamponi è impossibile (la resa sarà minima o nulla).

 

Pubblicato: 18. Giugno 2019