###message

Consigli per la spremitura di ananas senza intasare il vostro estrattore

A causa delle fibre lunghe che intasano gli apparecchi, l´ananas è uno dei frutti più difficili da spremere. Comunque, con i nostri consigli riuscirete ad ottenere il succo di ananas senza problemi.

estratto di ananas
estratto di ananas

A causa delle fibre lunghe che intasano gli apparecchi, l´ananas è uno dei frutti più difficili da spremere. Comunque, con i nostri consigli riuscirete ad ottenere il succo di ananas senza problemi.

1. Non togliere il gambo dell´ ananas

Quando tagliate l´ananas a fette, non togliete il centro! Oltre il succo, il “torsolo” contiene il materiale solido che aiuta a spingere la polpa morbida nell´interno del meccanismo di spremitura. È meglio tagliare il centro a piccoli cubetti, separandolo dal resto della polpa più morbida e preparare il succo alternando il centro più duro con la polpa molto morbida.

2. Tagliate l´ananas a fette verticali

Dopo aver tolto la parte superiore e il fondo e dopo aver rimosso la buccia, tagliate l´ananas dalla cima al fondo a fette verticali. Questo vi aiuta a inserire meglio l´ananas nell´estrattore e le fibre saranno meglio lavorabili per l´apparecchio.  

3. Aggiungete qualche carote

La carote è un buon integratore per l´ananas, ammorbidisce un po´ il sapore super dolce dell´ ananas, inoltre rende la spremitura più facile per l´apparecchio. Basta alternare la carote dopo un paio di fette di ananas o solo quando sentite che la macchina fa fatica a continuare nella spremitura dello stesso ananas. La carote asporta le fibre che bloccano il filtro o la coclea dell´estrattore.

4. Fate piano

Cercate di non sovraccaricare o sovralimentare mai il vostro apparecchio, specialmente se spremete l´ananas, poiché va inserito nella bocca di alimentazione lentamente, consentendo all´apparecchio di spremere bene ogni fetta prima di aggiungere un’altra. Inserendo nella bocca troppe materie prime fa rallentare il processo e può causare l´intasamento della macchina.

5. Usate i frutti meno maturi

I frutti maturi hanno una buccia di colore oro e sono ottimi da consumo diretto poiché la polpa è dolcissima, ma per la spremitura non sono adatti per due motivi.  Il primo è il fatto che la polpa troppo morbida tende a intasare il meccanismo di spremitura, il secondo è la concentrazione di zuccheri nel succo che rende il succo addirittura troppo dolce.  Il frutto ideale per la spremitura è l´ananas duro, ma ancora dolce. Scegliete i frutti verdi con la base di colore oro. Potete anche annusare il fondo, il suo profumo dovrebbe essere dolce.  

Pubblicato: 23. Gennaio 2019