###message

Consiglio: Il succo di erba di grano è meglio che un energy drink

Un caffè o un energy drink – non è nulla in confronto con il succo fresco di wheatgrass!

Avete seminato il grano o l’orzo durante la Pasqua? Quando non volete più usare le erbe come una decorazione, non buttatele, ma provate a miscelare le erbe per lo smoothie o spremetele. Il grano giovane e l’orzo sono ricchi di energia (la loro consumazione vi ricarica, provate a prenderli prima dello sport o prima di una lunga giornata di lavoro) e contengono un sacco di vitamine, minerali e clorofilla.

šťáva wheatgrass

Come farlo?

  1. Tagliate qualche manciata di piantine circa un centimetro dal suolo.

  2. Se volete miscelarle, aggiungete nel frullatore l’acqua (in modo che il risultato finale sarà liquido).

  3.  In caso della spremitura potete mettere l'erba direttamente nella bocca di riempimento.

E’ meglio bere erba di grano da sola o con qualcos'altro?

Il succo verde di erba di grano o un suo smoothie andrebbe bevuto senza altri ingredienti, purtroppo ha un sapore poco gradevole, è decisamente erboso, non piace a tutti. Se volete gustarlo meglio, aggiungete altra frutta o verdura a piacere. I benefici dell'erba di grano non andranno persi.

Il succo è molto buono in combinazione con arancia, ananas o mela. In realtà, si può provare una qualsiasi combinazione, a seconda di vostro gusto. Se siete abituati ai succhi di verdura, potete prepararvi una miscela solo vegetale:

Risveglio di grano

  • una manciata di grano giovane 

  • 2 foglie di lattuga o di una altra insalata

  • 1 fusto di sedano

  •  4 carote

Lavate le materie prime. Se volete preparare il succo, spremete prima l’insalata e il sedano e quindi procedete a inserire alternando il grano e le carote. Se volete prepararvi lo smoothie, inserite tutte le materie prime nel frullatore, aggiungete l’acqua e miscelate.

Attenzione: Non raccogliere il grano o l’orzo nei campi! Spesso sono trattati con prodotti chimici.

Consiglio:

L’apparecchio ideale per la spremitura di erba di grano e di tutte le altre erbe è un qualsiasi estrattore a due alberi (ad es. Kempo o Omega TWN), ma un buon lavoro lo farà in questo caso anche uno spremitore manuale (per esempio, per l’uso saltuario il Koju Juicer, per un uso più frequente è meglio Wheatgrass BL 30). È possibile ottenere i buoni risultati anche con un estrattore a coclea, meglio funzionano i dispositivi orizzontali, mentre le centrifughe non sono adatte per la spremitura di erbe.

Pubblicato: 14. Agosto 2017