###message

Guardatelo sotto la buccia e gustatelo come mai prima d'ora

Quando trovate sui banchi le prime mezzelune sorridenti con i semi neri è chiaro che '''l'estate è già arrivata.''' Quest'anno provate una cosa diversa. Aggiungete il cocomero nelle Vostre ricette di succhi freschi che più gradite o spremeteli da soli. Il succo fresco del cocomero è un drink '''ideale per l'estate'''. Leggete perché conviene berlo e con che cosa si può miscelare.

Watermelon
Watermelon

Il cocomero è una frutta dolce e anche verdura salutare

Il cocomero appartiene alla famiglia delle piante cucurbitacee, come per esempio la zucca o il cetriolo. Secondo alcuni esperti si tratta di frutta, secondo altri di verdura. Da noi è più rinomato il "melone d'acqua" con la polpa rossa e il melone di Cantalupo che è giallo sia dentro che fuori.

Entrambi i tipi contengono molta acqua (mediamente il 90%), il minimo di calorie e molte vitamine e minerali.

Composizione

Una porzione di cocomero (circa 150 g) copre il 21% di fabbisogno giornaliero della vitamina C e il 17% della vitamina A. Inoltre, il frutto è la fonte ideale del potassio, licopene, vitamine del gruppo B, zinco, magnesio e di altri minerali. Quali sono i suoi effetti sulla salute?

  • migliora la digestione, aiuta a combattere la stitichezza e la pirosi
  • aiuta a combattere le malattie infiammabili
  • rafforza i reni
  • abbassa la pressione del sanguigna e protegge il cuore
  • previene i tumori
  • migliora la elasticità della pelle

In estate il cocomero Vi aiuta a prevenire la disidratazione, ogni tanto questo viene dimenticato. L'insufficienza dei liquidi provoca il mal di testa, la stanchezza e la perdita di concentrazione. Potete tranquillamente prendere una bella fetta senza preoccuparvi per la Vostra linea.

D'estate dimenticate le aranciate troppo zuccherate che non dissetano e sono piene delle sostanze chimiche. Concedetevi il succo di cocomero fresco e di altra frutta e verdura. Basta versare nell'estrattore tutto quello che Vi piace e aggiungere i pezzettini di cocomero.

Juice
Juice

Per ispirarvi leggete le seguenti ricette estive:

  • due grandi pezzi di cocomero, una manciata d'uva, metà della limetta, ghiaccio Juice
  • un pezzo grande di cocomero, cinque carote, cinque mele, un limone, ghiaccio
  • metà melone, una manciata grande di spinaci, un terzo del cetriolo, prezzemolo

Al posto del ghiaccio provate i pezzettini congelati del cocomero, basta tagliare il frutto e congelarlo. Potete utilizzare uno speciale cutter per melone o la taglierina per i dolci.

Potete crederci che in giornate tropicali nemmeno un nemico accanito di frutta e verdura non rifiuta un bel bicchiere di succo dolce e fresco di color rosato di cocomero!
 

 

Pubblicato: 30. Giugno 2015