###message

Il cocktail di banane per la vostra salute

Siete ancora convinti che la banana è un frutto molto calorico che non potete permettervi? Vedrete che non è sempre così. Preparatevi una banana deliziosa, aggiungete un po’di attività fisica e inserite la banana nella vostra dieta.

banana shake
banana shake

Vi disturba avere qualche chilo in più, portato dalle ferie all inclusive?

Avete deciso di perdere i chili eccessivi e di modellare il corpo secondo i vostri desideri? Per raggiungere tale obbiettivo, probabilmente avete iniziato una dieta. Se avete puntato sui succhi di frutta e di verdura, avete scelto la strada giusta!

Le vitamine in quantità sufficiente e altre sostanze necessarie per l’organismo sono la base per il futuro successo.  Inoltre, potete compiere un piccolo peccato gustando i cocktail dolci di frutta. Se volete osservare i principi di una dieta sana e anche il vizio della golosità, potete gustarvi la vostra prelibatezza preferita, cioè la banana, che è considerata uno dei frutti più calorici. La realtà, però, è diversa. Le banane sono costituite dal 75 % solo d’acqua, proteine e vitamine importanti.

D’altra parte contengono una quantità cospicua di zucchero, quindi appartengono alla categoria di alimenti con indice glicemico medio. Nonostante tutto quanto detto possiamo ricapitolare che le banane sono un alimento dietetico, basta solo sapere come prepararle. Una preparazione invitante e gustosa può essere un cocktail di banane che riuscite a fare in pochi minuti.

Come preparare un cocktail di banane dietetico?

Per la sua preparazione avete bisogno della banana, possibilmente di qualità biologica, di 250 ml di latte di soia, di un cucchiaino di miele per addolcire e un po’ di mandorle per insaporire o per decorare. Bisogna mescolare tutto bene e insaporire secondo il vostro gusto.

È meglio evitare le banane stramature e lo zucchero bianco che potrebbe trasformare il cocktail dietetico in una vera bomba calorica. Le mandorle potete sminuzzarle insieme con la banana oppure potete usarle solo per decorare il bicchiere.

Se poi siete in grado di introdurre nel vostro programma giornaliero più attività fisica, questa delicatezza non dovrebbe portarvi a rimorsi della coscienza

Effetti positivi della banana

I vari studi scientifici indipendenti hanno provato che la sostanza triptofano che è presente nelle banane si trasforma nell’organismo umano nella serotonina, che fornisce la vivacità ed elimina le depressioni o stati di ansia.  

Oltre al triptofano, le banane contengono una quantità cospicua di ferro e di potassio. Il ferro ha un ruolo importante soprattutto per le persone che soffrono di anemia, il potassio invece dovrebbe essere consumato in quantità significativa dalle persone che soffrono di pressione sanguigna alta o che hanno malattie cardiovascolari nella loro anamnesi familiare.

Le banane sono ricche di fibre e hanno effetti positivi sulla microflora intestinale. Inoltre, eliminano sensazioni negative collegate alla pirosi, sindrome premestruale o disturbi di gravidanza.

Esempio di un utilizzo pratico: Se siete appena ritornati da una festa molto vivace e la mattina non vi sentite proprio dei leoni, provate a bere un cocktail di banana addolcito con miele, che avrà un effetto veramente miracoloso sui problemi di mal di testa e anche di digestione. 

Pubblicato: 28. Febbraio 2017