###message

In estate avete caldo? Rinfrescatevi con il succo alla menta!

Se associate il profumo di erbe solo alle bevande invernali e calde, vi state perdendo molto. Proprio in estate la menta e anche la melissa hanno la forza maggiore. Approfittatene e utilizzatele per prepararvi delle squisite bevande fredde.

Citruss juice with mint
Citruss juice with mint

Succo fresco

Per esempio un buon mojito non sarebbe lo stesso senza la menta, le erbe si mettono anche nelle bevande analcoliche. Sempre più persone aggiungono la melissa o la menta nell’acqua con limone, la usano per fare le limonate oppure per insaporire i succhi di frutta.

3 motivi, perché i succhi con le erbe sono così squisiti:

1. Rinfrescano

Le foglie di menta contengono gli oli essenziali che sono in grado di rinfrescare. Sanno regalare una grande sensazione di freschezza e perciò vengono utilizzate nella preparazione di collutori o di gomme da masticare.

2. Curano

Quando ancora non esistevano i farmaci industriali, era sufficiente avere un’aiuola di erbe nel giardino di casa propria. La menta per esempio aiuta contro i crampi, è antinfiammatoria e stimola la secrezione dei succhi gastrici. La melissa lenisce e favorisce un buon sonno.

3. Piacciono

Se vi siete un po' stancati dei classici succhi di frutta, con le erbe acquisiscono un gusto tutto nuovo. Di solito anche nei ristoranti servono le bevande con le foglioline di menta o melissa. Copiate questo loro trucco e preparatevi le squisite bevande proprio a casa vostra.

Mint
Mint

Avete sempre le erbe a portata di mano

Dove trovare le erbe:

  • al supermercato
  • in giardino
  • nella fioriera dietro alla finestra

Non tutti hanno il proprio giardino ma per fortuna oggigiorno non è più un problema trovare le erbe fresche in ogni supermercato. Vi portate la fioriera a casa e lì secondo la necessitàraccogliete le foglioline.


Sarebbe preferibile consumare queste erbe entro poche settimane. Non tenetele pensando di coltivarle sul vostro balcone. Le piante del supermercato di solito iniziano a soffrire e dopo qualche tempo muoiono. Per coltivarle dietro alla finestra è raccomandabile comprare le piantine in un centro di giardinaggio.


Se avete la propria terra, l‘opzione più che ovvia è coltivare le erbe sulle aiuole. Scegliete un posto soleggiato e melissa e menta cresceranno da sole, perché non necessitano di nessuna cura particolare. State piuttosto attenti che non sopraffacciano altre piante.

Come spremere le erbe?

Nel caso che vogliate spremere le erbe in grosse quantità e durante tutto l’anno, un aiuto ideale vi viene dall‘estrattore compatto a due alberi Green Power Kempo. A parte frutta e verdura con esso riuscirete a spremere non soltanto le erbe ma anche i minuscoli aghi e i vari germogli.

Oppure volete sempre spremere soltanto poche foglioline per profumare e rinfrescare la vostra bevanda estiva? In questo caso vi basterà una qualsiasi coclea, ideale sarebbe se fosse orizzontale. Estrattore Sana EUJ-606, dotato di regolatore della polpa, è il miglior estrattore per quanto riguarda la spremitura delle erbe. Assicura la massima resa proprio se spremete le erbe ma anche le verdure a foglia e radice.

Le ricette per i rinfrescanti coctail

Con le erbe potete fare molti esperimenti senza preoccuparvi. Ma se non sapete da dove cominciare, abbiamo preparato per voi 3 ricette collaudate che in estate vi rinfrescheranno piacevolmente.

Watermelon with mint
Watermelon with mint

Il rinfresco al cetriolo e fragole

  • ½ cetriolo
  • 2 manciate di fragole
  • ½ lime
  • 4 foglioline di menta

Rabarbaro all’anguria

  • 1 fetta di anguria
  • 1 gambo di rabarbaro
  • 3 - 4 foglioline di menta

Il rinfresco verde

  • 2 mele verdi
  • 1 kiwi
  • 5 foglioline di melissa
Pubblicato: 27. Luglio 2015