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Provate il succo di patate crude

Adorate mangiare le patate al forno, la purea di patate oppure la minestra di patate? E avete mai assaggiato le patate crude? C’è chi le ama da quando era bambino, c’è a chi non piacciono. Comunque sia le patate crude sono molto più sane di quelle bollite perché contengono molte più sostanze pregiate. Provate a metterle nell’estrattore, può darsi che il succo di patate comincerà a piacervi!

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Le patate sono piene d'importanti minerali

In Europa le patate sono apparse solo nel 18. secolo, hanno guadagnato rapidamente la popolarità e fino ad oggigiorno fanno parte della maggioranza della cucina europea. Nonostante non richiedano tanto impegno per la coltivazione, hanno un alto valore nutritivo. In termini di salute le patate sono preziose perché contengono potassio, magnesio, calcio, zinco, fosforo, ferro e altre sostanze preziose. Le vitamine nelle patate sono rappresentate dalla vitamina C e B (nella buccia).


I minerali e le vitamine sono preziosi per il corretto funzionamento dell'intero corpo. Se includerete regolarmente le patate nella vostra dieta, potrete osservare questi effetti sulla salute:

  • il cuore e il sistema vascolare sano
  • l’equilibrio ormonale
  • il buon funzionamento del metabolismo
  • le ossa e le articolazioni più sane
  • il miglioramento dell’immunità
  • la resistenza allo stress

Durante il processo della cottura, la maggior parte delle sostanze importanti viene distrutta, per esempio nelle patate bollite della vitamina C non resta niente. Non significa che dovreste dimenticarvi delle patate bollite, contengono sempre molti sani carboidrati. Non concedetevi piuttosto le patate fritte (soprattutto le patatine), quelle c’entrano con la salute veramente poco.

Le regole per consumare le patate crude

Attenzione alle patate verdi! Non mangiate mai le patate che sono verdi anche se solo per una piccola parte. Le patate crude verdi sono addirittura velenose e potrebbero causarvi gravi problemi.

Basta una patata alla settimana! Anche se le patate crude sono salutari, non mangiatele troppo spesso. Rischiate delle malattie batteriche e l’indigestione perché il nostro corpo non è molto abituato alle patate crude.

Spremetele! Il succo di patate, per piacervi, lo potete combinare per esempio con il succo di carote oppure di mele, inoltre le patate allo stato liquido sono molto più digeribili.

Le ricette per la salute:

  • il solo succo di patate aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, è un rimedio per il mal di stomaco, l’inappetenza e la stanchezza
  • se nell’estrattore insieme ad una patata aggiungete i semi di lino, otterrete un lassativo naturale
  • il succo di patate in combinazione con il succo di limone abbassa l’acidità dell’organismo
  • insieme alle patate mettete nell’estrattore la barbabietola, rafforzerete il sistema immunitario.

Oppure gustatevi il succo di patate per un semplice piacere!

Pubblicato: 7. Ottobre 2015
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