sso

Semplici consigli su come mantenere li filtro senza fori intasati

Risciacquate il filtro dopo ogni spremitura? Oppure a volte lo rimandate? In ogni caso, questi piccoli trucchi vi aiuteranno a mantenere il filtro pulito a lungo termine

filtro di Sana EUJ-808
filtro di Sana EUJ-808

#1 Controllate il filtro contro la luce

Il filtro senza fori intasati migliora il rendimento e protegge l’estrattore dal blocco. In quale stato si trova il vostro?  Controllate il filtro contro la luce. Si può essere sorpresi che, nonostante il filtro lo pulite bene, potrebbe essere parzialmente ostruito. 

pulizia del filtro
pulizia del filtro

#2 Pulite il filtro subito dopo la spremitura

Per molti è una cosa naturale, tuttavia, la nostra esperienza dimostra che non tutti i consumatori hanno questa abitudine. Se rimandate il lavaggio di un ora o di un giorno (o al prossimo weekend ..), i residui nei fori del filtro si incrostano. La pulizia poi diventa più laboriosa e non basta usare uno spazzolino o una spugna. 

La soluzione è, naturalmente, smontare e lavare le parti immediatamente. Ma cosa succede se davvero non avete tempo? Fate almeno questo: smontate le parti e immergetele nel lavandino con acqua, di sicuro almeno il filtro. In tal modo potrete pulire più tardi.

pulizia dell''estrattore
pulizia dell''estrattore

#3 Non lasciate che il filtro si secchi

Le incrostazioni calcaree possono intasare gradualmente anche i fori del filtro. Le incrostazioni si formano quando il filtro viene lasciato ad asciugare staticamente. Per evitare questo, asciugate la parte metallica con un panno subito dopo il lavaggio. Se volete impedire la formazione di calcare su altre parti, asciugate bene tutti i componenti.

Citroclean
Citroclean

#4 Ho il filtro intasato. Cosa fare?

Immergete ogni tanto le parti, il filtro compreso, in acqua e aceto, acido citrico o detergente per gli estrattori Citroclean. È inoltre possibile utilizzare una candeggina non diluita, destinata alla pulizia di piscine e di pozzi – dopo l'uso, potete riversarla nella bottiglia e utilizzarla ripetutamente. In ogni caso, i componenti devono essere immersi in una qualsiasi soluzione per almeno 30 minuti, ma è possibile anche lasciarli nella soluzione durante tutta la notte. La mattina dopo saranno come nuovi!

Quale estrattore si lava meglio?

Se non volete spendere molto tempo per la pulizia, acquistate un estrattore a coclea. In tal caso basta lavare i componenti solo con l’acqua, comunque vi consigliamo di utilizzare anche una piccola spugna per piatti. L'ultima volta che abbiamo girato un video con dell’estrattore Vidia, abbiamo misurato il tempo di pulizia che è durato solo poco più di un minuto! Lo stesso tempo serve per la pulizia di ogni estrattore a coclea.

čištění odšťavňovače

Pubblicato: 4. Marzo 2019
###message