###message

Spremitura delle zucche: tre ricette per la salute e la bellezza

La zucca, considerata da molti di noi come una buccia da scolpire a forma di faccia fantomatica e illuminata, ultimamente viene inserita anche nella nostra dieta. Sapete che con questa possiamo preparare anche dei succhi deliziosi? Che cosa ci porta il consumo della zucca? Se avete raccolto una zucca gigantesca e non sapete cosa farne, di sicuro è sbagliato usare questa bella verdura, che è piena di vitamine, solo come decorazione invernale. Le zucche intagliate ed illuminate dalla candela trasmettono un effetto misterioso, comunque i loro benefici all’organismo umano sono molto più interessanti e utili. Anche se la zucca è fatta dal 90 % di acqua, il restante 10 % rappresenta un cocktail di vitamine, antiossidanti e altre sostanze utili per l’organismo umano. Quali malattie possiamo curare con la zucca e per quali effetti si usa nell’industria cosmetica? Le risposte sono riportate in basso. Inoltre vi presentiamo tre ricette gustose, siamo certi che diventeranno le vostre preferite.

dýně
dýně

Farmaco naturale e salone di bellezza

Sulla zucca si dice che rappresenta un farmaco naturale e nello stesso tempo anche una sostanza cosmetica. Per il suo basso contento di saccaridi è un alimento dietetico ideale, che di sicuro non dovrebbe mancare nella vostra dieta “light”.

Questa verdura miracolosa contiene un alto contenuto di fibre che aiutano il corretto funzionamento dell’apparato digerente. Solo pochi sanno che proprio questo apparato contiene quasi l’80 % del sistema immunitario. La logica ci insegna a dedurre che la zucca rafforza il sistema di protezione naturale e immunitario dell’organismo umano, questo è importante soprattutto nel periodo invernale.

Effetti ringiovanenti e la prevenzione del cancro

La fibra non è l’unica sostanza utile che questa verdura miracolosa contiene, poiché è ricca anche di potassio, selenio, ferro, zinco, luteina, fosforo, vitamina A e acido nucleico. Queste sostanze hanno un beneficio per il sistema nervoso, per il cuore e la circolazione del sangue, combattono le rughe, aiutano la vista, la qualità dei denti, i capelli e le unghie o curano le varie malattie della pelle.

Studi scientifici hanno approvato che il consumo regolare dell’olio di semi di zucca ha benefici sulla prevenzione del cancro.

dýňová šťáva
dýňová šťáva

Provate anche voi gli effetti miracolosi della zucca

Abbiamo preparato per voi tre ricette gustose le quali, come speriamo, vi convinceranno sui vantaggi della zucca in prima persona:

Succo di zucca fatto in casa

Tagliare la polpa della zucca a pezzi in modo che entrino nel vostro estrattore. Potete aggiungere anche vari semi. Dopo la spremitura addolcire il succo ottenuto oppure mescolarlo con la cannella, con la noce moscata o con le spezie che si usano per il panforte.

Cocktail di zucca caldo

Questa ricetta è ideale per le lunghe serate invernali. Avrete bisogno di succo di zucca, latte, cioccolato bianco sciolto, cannella, zenzero macinato, noce moscata e zucchero vanigliato. Mescolare il succo di zucca con il latte e il cioccolato e bollire a fuoco moderato. Aggiungere la cannella, lo zenzero e  noce moscata in base ai vostri gusti. Come ultimo ingrediente aggiungere i semi di vaniglia o addolcire.

Succo di zucca con limone  

Per la preparazione del succo delicato di zucca avrete bisogno della sua polpa spremuta, di alcuni limoni e di zucchero per addolcire. Potete usare lo zucchero di canna o lo zucchero di rapa. Per decorare usate alcune foglie di menta o cubetti di zucca. La bibita è più gustosa se viene servita fresca con il ghiaccio.

Le suddette ricette non richiedono molto tempo o troppi ingerdienti. Il prodotto finale, oltre a essere molto gustoso, sarà anche utile al vostro organismo!

Pubblicato: 11. Gennaio 2016