###message

Succhi freschi: Contengono più fibre di quanto si pensa

Durante la spremitura, le fibre vengono separate dal succo, si potrebbe pensare che nel succo non ci sono più fibre. Invece, ci sono!

1.	Succhi freschi: Contengono più fibre
1. Succhi freschi: Contengono più fibre

Il succo di frutta "in scatola" non è lo stesso succo che preparate con l’estrattore.

Alcune persone credono che durante la spremitura otteniamo solo l´acqua di frutta piena di zuccheri. Uno dei motivi può essere quello che per i succhi freschi vengono spesso considerati anche i succhi in scatola. Mentre un succo confezionato è davvero solo acqua dolce senza alcuni nutrienti, nel succo di frutta fresca vengono conservate le sostanze nutrienti, compreso una certa quantità di fibre!

1.	Succhi freschi: Contengono più fibre
1. Succhi freschi: Contengono più fibre

Perché buttare via la fibra insolubile?

Chiunque spreme per esempio carote, sa che dopo la spremitura ne rimane tanta polpa. La polpa viene chiamata fibra insolubile e per gli effetti terapeutici di succhi di frutta è buono che queste fibre vengono separate. I succhi di frutta diventano quindi facilmente digeribili e il corpo riesce a utilizzare 4 volte  più vitamine che dalle carote intere. Ciò non significa, tuttavia, che da ora in poi vi raccomandiamo di non mangiare frutta e verdura in forma integra. Al contrario: è importante consumare sia succhi che i frutti interi! Comunque non vanno consumati nello stesso tempo, il succo va bevuto possibilmente a stomaco vuoto, prima di mangiare frutta e verdura (o qualsiasi altro cibo) meglio attendere per circa 15 minuti. Dopo questo tempo, il succo viene già digerito.

1.	Succhi freschi: Contengono più fibre di quanto si pensa
1. Succhi freschi: Contengono più fibre di quanto si pensa

Quale fibre quindi rimangono se le abbiamo praticamente tolte?

Anche se togliamo le fibre insolubili che poi finiscono magari nella composta, nel succo rimane ancora la seconda forma di fibra, quella solubile. La carote di quale abbiamo parlato ha praticamente lo stesso contenuto di fibre solubili e insolubili. Le fibre solubili producono qualcosa di simile a gel (se avete visto lo psillio come gonfia, é lo stesso processo). Le fibre, sia solubili che insolubili, sono importanti per la salute.

  • Le fibre insolubili hanno più volume, saziano di più e agiscono come una spazzatrice dell'intestino.
  • Le fibre solubili assorbono colesterolo nell'intestino e l'acqua in eccesso e agiscono come un alimento prebiotico dei batteri intestinali utili.

Entrambi i tipi di fibra migliorano la peristalsi e aiutano alla evacuazione.

Il succo contiene tanta polpa

Tutti i tipi di frutta e verdura contengono entrambi i tipi di fibra. Ad esempio, la carota ha 1,7 grammi di fibre solubili e 1,6 grammi di fibre insolubili. Arance stanno facendo ancora meglio, contengono 2 grammi di fibre solubili, perciò sono considerate uno dei frutti più purificanti.

Ad esempio, se ogni giorno ci facciamo una miscela di 1 kg di carote, 1 mela e 250 gr. di spinaci, il risultato saranno due vasi contenenti 14 grammi di fibre solubili. La dose giornaliera raccomandata è di 25 grammi.

Frutta e verdura

Quantità sono elencate in grammi.

Sana 828 rosso
Sana 828 rosso

Spremere a bassi giri

Succo in bottiglia può essere confezionato in miglior modo, ma l'ossidazione non può essere fermata, solo rallentata. Ciò significa che quando bevete tale succo, esso contiene meno vitamine e anche il sapore é peggiore. Si consiglia di bere il succo subito dopo la spremitura. Se volete farvi succo a casa e non spendere per i succhi freschi nei juice bar, scegliete uno degli estrattori a bassi giri. L´estrattore a bassi giri elabora le materie prime molto delicatamente e il succo è veramente delizioso e contiene il massimo di vitamine. A differenza da succo da dispositivi ad alta velocità, questo si può conservare in frigorifero fino al giorno successivo. Potete provare uno degli apparecchi migliori Sana 828 e la vostra spremitura diventa davvero confortevole, oppure Omega Mega Mouth che può produrre anche gelati. Se preferite la versatilità, guardate Sana 707.

 

Pubblicato: 19. Novembre 2018