###message

Suggerimenti per i vegetariani: Aggiungere ferro e la stanchezza sparisce

Abbiamo provato noi stessi che la stanchezza sparisce quasi subito. Aumentate il consumo del ferro e il cambiamento lo vedrete entro una o due settimana.

nedostatek železa

Il ferro è responsabile per la distribuzione dell’ ossigeno ai tessuti. Se si ha poco ossigeno nei tessuti, si sente stanchi, assonnati, la concentrazione diventa difficile, si sentono fischi nelle orecchie, si può rapidamente perdere il fiato. Nel caso di vegani, vegetariani e persone che raramente mangiano carne, la carenza di ferro può verificarsi abbastanza facilmente. Proprio quando...

  • ... non si preoccupa troppo per fornire all’organismo il ferro da fonti vegetali.

  • ... si mangia per lo più una dieta non sana che è povera di ferro, o si fanno errori che riducono l'assorbimento del ferro. Ad esempio, si beve il caffè e il tè nero durante i pasti o subito dopo. 

  • ... si pratica tanto lo sport. L'attenzione più grande dovrebbe prestare  chi si dedica a uno sport di fondo  o comunque allo sport esigente  (corsa, hockey, bodybuilding, ecc.).

Come fornire all’organismo il nel succo?

L'assorbimento del ferro da fonti vegetali non è efficace come da fonti animali, quindi bisogno supportarlo e non fare errori inutili. La spremitura è uno dei modi migliori, poiché separa la fibra insolubile che altrimenti limita l'assorbimento di ferro.

  • Il più alto contenuto di ferra contiene prezzemolo, basilico, menta, carote, barbabietole, broccoli, pere o uva. Una volta a settimana potete spremere una patata cruda, in estate spremete fragole, albicocche, prugne, ciliegie, lamponi e mirtilli.
  • Anche gli ortaggi a foglie contengono un sacco di ferro, ma anche i polifenoli, che impediscono al suo assorbimento. Una soluzione é quella di spremere insieme con gli ortaggi a foglie anche un limone. La vitamina C e l’acido citrico eliminano gli effetti dei polifenoli mantenendo il ferro nella forma più riassorbibile.
  • Preparatevi il succo la mattina subito e bevetelo a stomaco vuoto, idealmente entro 30 minuti dopo il risveglio. Il corpo assorbe il ferro meglio subito dopo il risveglio.
mancanza di ferro
mancanza di ferro

Perché non bere il succo di frutta per la colazione?

Se si beve il succo a colazione, insieme al pane, cereali, uova strapazzate, tè nero, caffè o latte, viene ridotto l'assorbimento del ferro. Il tè nero riduce l'uso del ferro del 60-70%, latte e formaggio del 50%.

anemia
anemia

Provate le ortiche

In primavera, prestate particolare attenzione alle prime ortiche giovani. Per 7 giorni spremete quotidiano una manciata di foglie giovani (senza gambi) insieme a qualsiasi frutta o verdura, come ad esempio con una mela, aggiungete sempre un limone. Non superare la dose consigliata!

anemia
anemia

Essere sicuri di respirare correttamente

Nonostante che avete magari abbastanza ferro nel organismo, la respirazione errata può compromettere il suo utilizzo. Respirate tutto il giorno in modo superficiale? Imparate a respirare nell'addome piuttosto che nel petto. Durante lo sport, modificate la fatica in modo da poter respirare con il naso. Seguire questi passaggi vi aiuta a raggiungere le prestazioni più alte.

mancanza di ferro
mancanza di ferro

Una buona notizia alla fine

Il corpo regola l'assunzione di ferro da risorse vegetali in base alle proviste attuali. Questo significa che quando avete poco ferro, lo assorbite dai alimenti vegetali nella quantità più grande che nei casi che l’organismo ne ha abbastanza o addirittura troppo. Dovreste sentire un notevole aumento di energia.

šnekový odšťavňovač Sana Juicer 707
šnekový odšťavňovač Sana Juicer 707

Quale apparecchio spreme erbe, barbabietole, uva e ortaggi a foglie?

Sul mercato non esiste un apparecchio più versatile che quello a coclea orizzontale. È l’unico in grado di spremere grandi quantità di verdura a radice e verdura a foglia ed è ottimo anche per le erbe aromatiche (menta, prezzemolo) e per tutti i tipi di frutta. Per lavarlo ci vuole solo un minuto. L’apparecchio più preferito a lungo termine é Sana Juicer 707, per quale avrete una garanzia di 10 anni per il motore, 5 anni per le altre parti e il servizio di assistenza a vita a titolo totalmente gratuito.

Pubblicato: 29. Agosto 2018