###message

Volete vivere a lungo e in buona salute?

Bene, allora bevete il succo di pomodoro (se possibile biologico e da agricoltura locale). Amate il gusto del pomodoro fresco raccolto direttamente dal Vostro orto? Vi piacciono le insalate di pomodoro, i sughi, le zuppe? Avete già provato il succo di pomodoro? La stagione dei pomodori sta iniziando proprio adesso. Provate a utilizzare il Vostro raccolto in modo insolito. Il succo di pomodoro è gustoso e rinfrescante, è ricco di licopene, un importante antiossidante naturale e protegge l'organismo da molte malattie gravi.

Tomatoes for juicing
Tomatoes for juicing

L'importanza del licopene

Il licopene è la sostanza che ha dato il colore rosso al pomodoro. E' un ottimo antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi nel Vostro organismo. Che cosa riesce a fare dal punto di vista pratico?

  • Aiuta a prevenire il cancro (prostata, stomaco, seno e altri).
  • Abbassa l'ipertensione e il livello del colesterolo.
  • Protegge dalle malattie cardiache e difende i vasi sanguigni.

Le malattie cardiovascolari e il cancro sono tra le cause più frequenti di morte. Alcuni scienziati britannici hanno addirittura sviluppato una pillola a base di pomodoro ad alto tasso di licopene che presto inizierà ad essere usata sia come prevenzione che nella cura delle gravi malattie appena citate.

In 100 ml. di succo fresco di pomodoro ci sono circa 10 mg. di licopene. Una buona fonte sono anche i pomodori cotti, sia in forma di zuppe di pomodoro che in forma di sughi per pasta.

Scegliete verdura fresca, locale e possibilmente biologica

"Va bene, ci provo, ma dove posso prendere i pomodori?" Può sembrare una domanda buffa, ma se ci pensate bene è una questione molto importante. Se non avete una fonte casalinga, dovete comprarli, non c'è alternativa. Nei supermercati si trovano spesso i pomodori importati, solitamente dalla Spagna.

Sembrano molto belli, ma il loro sapore? Se usiamo un eufemismo, vi dico che non sono adatti per preparare il succo. Come mai?

  • Si tratta di varietà speciali di pomodori, coltivati con l'unico obiettivo della grande resa, dei grandi numeri di vendita, è per questo che vengono raccolti prima della loro maturazione.
  • Non vengono coltivati nella terra ma in serre enormi, agganciati a speciali mensole e alimentati dall'impianto d'irrigazione a gocce, dosato dal computer.
  • Il risultato sono frutti grandi e durevoli ai quali mancano i requisiti essenziali - il sapore e il profumo.

Invece che al supermercato, provate quest'anno ad andare in un mercato contadino. Sono sempre più numerosi e sicuramente ne trovate uno anche vicino casa Vostra.

Preparatevi una bevanda estiva a base di pomodori!

Per la preparazione sono ideali i pomodorini dai quali otterrete un succo meno denso, che è più adatto per queste bevande.

I pomodori li avete già? Molto bene. Il succo di pomodoro è uno degli ingredienti essenziali per il Bloody Mary, un cocktail molto gustoso, che va servito con il ghiaccio e decorato con un gambo di sedano. Provate la sua versione più salutare!

Versate nell'estrattore:

  • circa 500g pomodorini (oppure 10 pomodori comuni)
  • una carota
  • tre gambi di sedano

Potete assaporare la bevanda:

  • con un pizzico di sale e pepe
  • un po'di peperoncino o salsa di Tabasco
  • succo di limone

Oppure assaggiate il succo di pomodori puro, senza l'aggiunta degli altri ingredienti. Magari Vi piacerà così tanto che non aggiungerete più nulla. Al posto del peperoncino e del pepe avrete una buona sensazione, percepirete di aver fatto qualcosa di buono per la Vostra salute.


Gli estrattori consigliati per questa ricetta sono Sana EUJ-707 o in alternativa Sana EUJ-808
 

 

Pubblicato: 15. Settembre 2015