###message

Dove troviamo il miracolo chiamato flavonoidi?

I flavonoidi – una parola strana che difficilmente uno riesce a immaginare cosa sono in concreto. In realtà si tratta della vitamina P che è molto utile per il nostro organismo. Negli alimenti possiamo trovare circa 60 flavonoidi che sono salubri per il nostro corpo. Come possono essere d’aiuto queste sostanze all’organismo e dove li troviamo? La risposta la troverete nell’articolo sottostante.

ovocee
ovocee

Perché i flavonoidi sono importanti?

 

La funzione principale dei flavonoidi è quella di disintossicare l’organismo e di supportare la corretta funzione del sistema vascolare. Queste sostanze aiutano a rinnovare, rinforzare e integrare i vasi sanguigni, ciò apprezzano innanzitutto colore che soffrono di malattie cardiovascolari, di varicosi, di dolori cronici alla pianta del piede o coloro che hanno la sensazione di “gambe pesanti”.

L’effetto antiossidante della vitamina P consiste nel fatto che ai flavonoidi si legano i radicali liberi e gli ioni dei metalli trasformati, ciò può abbassare la presenza di nuclei carcinogeni che spesso hanno l’effetto fatale sull’uomo. 

Alcuni flavonoidi fungono da efficaci inibitori che impediscono la liberazione spontanea degli enzimi che sono essenziali per l’organismo umano. Come potete vedere, i flavonoidi hanno per il nostro corpo un impatto significativo, perciò dovremmo concentrarsi sugli alimenti che sono ricchi di questi elementi.  

Dove sono nascosti i flavonoidi?

 

I flavonoidi si possono trovare soprattutto sotto la buccia della frutta e della verdura. Uno dei flavonoidi, la citrina, si trova nella pelle della polpa e fornisce il tipico sapore aspro e amaro.

Ai frutti ricchi di vitamina P appartengono per esempio more, lamponi, mirtilli neri, melagrano, bacche di aronia o pompelmi rossi. Nelle verdure possiamo citare: olive, pomodori, cipolle, aglio, prezzemolo e porro.  

Un gruppo specifico che contiene i flavonoidi sono alcune spezie e, magari può sembrare strano, anche il vino rosso. Una notizia positiva per gli amanti del cioccolato - una quantità significativa è contenuta anche in questa prelibatezza, dovete però scegliere il cioccolato con una alta percentuale di cacao.

Terapia disintossicante, ricca di flavonoidi

 

Non possiamo offrirvi un ricetta di longevità con i flavonoidi, però, se volete fare qualcosa di utile, ogni tanto potete iniziare con la “dieta flavonoide”.

Provate a farvi una settimana disintossicante e cercate di consumare il massimo di frutta e di verdura che è ricca di queste sostanze miracolose. L’organismo viene pulito, alleggerito dalle sostanze indesiderate.

La dieta flavonoide può prevenire le malattie infiammatorie, cardiovascolari e tumorali. Preparatevi i gustosi cocktail, i succhi di frutta e di verdura e concedete al vostro organismo una cura disintossicante sicuramente molto apprezzata.

Pubblicato: 28. Dicembre 2015