###message

Spremere o frullare?

Secondo il nostro piccolo sondaggio abbiamo riscontrato che molta gente pensa che i succhi freschi e lo smoothie sono prodotti identici, poiché molti si preparano i succhi con il frullatore, ma ottengono lo smoothie. Ovviamente non è un problema per quelli che vogliono avere un prodotto delizioso, ma dobbiamo deludere quelli che pensano che lo smoothie ha gli stessi benefici come i suchi freschi. Il succo fresco viene ricavato tramite la spremitura della frutta e della verdura. Durante questo processo, le fibre vengono completamente eliminate. Viceversa, lo smoothie viene preparato tramite la miscelazione di interi frutti nel frullatore, di solito con altri ingredienti come yogurt, noci, semi, miele ecc. e le fibre non vengono eliminate.

 Spremere o frullare

Il succo fresco viene ricavato tramite la spremitura della frutta e della verdura. Durante questo processo, le fibre vengono completamente eliminate. Viceversa, lo smoothie viene preparato tramite la miscelazione di interi frutti nel frullatore, di solito con altri ingredienti come yogurt, noci, semi, miele ecc.  e le fibre non vengono eliminate.  

Sia i succhi che lo smoothie hanno i suoi vantaggi, in breve:

  1. È meglio prepararsi il succo se volete inondare il vostro organismo con delle vitamine o se siete molto stanchi.
  2. Lo smoothie va meglio se avete fame e volete saziarvi con una merenda sana e ben digestibile. Lo smoothie può anche sostituire un piatto del giorno.  

Lo smoothie contiene meno vitamine che i succhi?

Il contenuto di vitamine è identico, diverso è l´utilizzo dell´organismo. Lo smoothie contiene le fibre insolubili che limitano l´assorbimento di vitamine. Al contrario, le fibre di questo tipo vengono eliminato dai succhi e ci rimangono le fibre solo sotto la forma solubile che non limita l´assorbimento di vitamine.  Questo spiega come mai che dai succhi possiamo ottenere più vitamine che dallo smoothie.

Le fibre insolubili nello smoothie hanno altri benefici. Aiutano a saziarci e sono importanti anche per la liberazione del corpo. Inoltre spaziano via dal corpo sostanze cancerogene, acidi biliari e il colesterolo “cattivo”. 

É quindi importante che cosa preferite o di che cosa avete bisogno. È ideale combinare entrambe le soluzioni, poiché decidere se spremere o frullare i frutti è come decidere se andare a Tahiti o Bali -  sarete più felici se potreste visitare entrambi i luoghi.

odšťavňování
odšťavňování

Quando bere il succo fresco?

  • la mattina subito se fate fatica ad alzarvi e dovete risvegliarvi presto
  • in caso di stanchezza, in qualsiasi momento del giorno.
  • se la vostra testa non lavora proprio bene
  • se i vostri vicini hanno influenza e voi volete proteggervi
  • se avete sintomi di raffreddore
  • nei giorni con l´aumento dello stress
  • nei giorni di fatica fisica
  • se volete aiutare all´organismo di pulirsi da tossine
smoothie
smoothie

Quando prepararsi lo smoothie?

  • quando avete fame, ma volete mangiare qualcosa di leggero che non vi appesantisce e  stanca
  • come una merendina prima o dopo l´allenamento
  • se non avete tempo per fare la prima colazione (basta solo frullare lo smoothie portarselo in un bicchiere )
  • se volete sostituire la vostra cena consueta con qualcosa di più leggero

Sia il succo che lo smoothie aiutano all´vostro organismo (ovviamente è importante anche che cosa aggiungete al vostro smoothie, entrambi i prodotti sono raccomandati in caso di qualsiasi problema di salute o quando volete fare qualcosa per tenervi in forma.  I cocktail preparati bene (dalle materie di qualità) possono prevenire le malattie o possono addirittura curarle!

Apparecchi per la spremitura e quelli per lo smoothie?

Avete deciso di preparare i succhi? Se preferite i succhi di altissima qualità e volete una buona resa, meglio utilizzare gli estrattori a coclea o quelli a due alberi che sono più adatti che le centrifughe. Grazie alla loro versatilità (possono spremere quasi tutto), facile pulizia e velocità di lavoro, i modelli a coclea vanno bene per ogni casa.  Gli apparecchi a due alberi sono apprezzati per la loro imbattibile resa di verdura a foglia e a radice. Dipende quindi dalle vostre preferenze, comunque da entrambi i modelli otterrete un buon succo!

Per la preparazione quotidiana dello smoothie si può utilizzare uno Smoothie Maker o un frullatore che va bene anche per altri alimenti tipo cocktail, burro di noci, sughi, minestre, salse, pappe per bambini, cereali, impasto per le crepe, gelati, sorbetti, cubi di ghiaccio. Potete scegliere qualsiasi apparecchio, di sicuro sarà in grado di prepararvi il vostro smoothie preferito.

 

Pubblicato: 4. Gennaio 2018