Perché andare a cercarsi tutti i problemi della spremitura, quando è possibile trovare lo stesso prodotto in negozio, senza tutto questo lavoro? La maggior parte della gente si rende conto che le scritte sulle etichette tipo "bevanda al sapore di frutta" o "contiene vero succo di frutta" significa che la bevanda all'interno è probabilmente composta da acqua e zucchero. Adesso i negozi sono pieni di bottiglie dove viene dichiarato “100% di frutta” o “interamente naturale" e sembra che i succhi fossero appena spremuti dalle materie prime. La verità, sfortunatamente, è un po’ 'diversa.
Tutti i succhi di frutta acquistati al supermercato hanno origini nello stesso luogo - come frutta o verdura che cresce in un campo. Ma da qui fino all'imbottigliamento e all'arrivo in negozio il viaggio è lungo. Il primo passo concreto è estrarre il succo dal frutto. Questo non è un processo delicato. La frutta e verdura viene messa in una centrifuga commerciale ad alta velocità. Questa fa sì che il calore e l'ossidazione danneggiano le loro preziose proprietà salutari e nutrienti. A questo punto la maggior parte dei succhi vengono pastorizzati per poter essere conservati per lunghi periodi. Il processo di pastorizzazione consiste in una "cottura" del succo per 45 minuti a 110 gradi. A questo punto, il succo diventa sterile– eliminato di impurità, ma di conseguenza anche della maggior parte delle sostanze nutrienti.
Ma non è tutto. Ora il succo pastorizzato viene ridotto ad un concentrato - 80% dell'acqua contenuta viene rimossa. Questo rende molto più facile lo stoccaggio e il trasporto. Il concentrato viene poi diluito con acqua e altri succhi concentrati secondo la ricetta richiesta. A questo punto vengono aggiunti ulteriori ingredienti compresi vitamine sintetiche e minerali, edulcoranti, coloranti e insaporitori. Quindi il "succo" viene messo in bottiglia o in cartone e su questi una bella foto che rappresenta un prodotto fresco e sano. Anche leggendo l'etichetta, è facile essere ingannati, perché sarà spesso riportato: “succo da frutta appena spremuto” e “aroma e colore naturale", insieme ad un impressionante elenco di vitamine (che sono state aggiunte chimicamente in seguito).